top of page

Allenamento

Mezza Luna Piena
Roccia illuminata

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Allenamento che viene svolto a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi. Lo scopo di questo workout è quello di migliorare le abilità del corpo a svolgere le attività di vita quotidiana e condizionarlo ad un movimento più consapevole atto a prevenire fastidi e dolori causati da una vita troppo sedentaria.

 

E’ un allenamento adatto e consigliato a tutti, sia a chi voglia migliorare il proprio stato di benessere sia a chi desideri raggiungere obiettivi estetici ed essere più in forma

 

 

Linee ondulate astratte

ANIMAL FLOW

Variante di fitness innovativa caratterizzata da movimenti fluidi ed esteticamente accattivanti nata negli Stati Uniti dall’incontro di diverse discipline (capoeira, parkur, yoga, calisthenics, etc) allo scopo di migliorare contemporaneamente forza, flessibilità e resistenza.

 

L’Animal Flow è una attività adatta a tutti in quanto è sufficiente essere in grado di sostenere il proprio peso corporeo in posizione di quadrupedia per iniziare a praticare.

Eclisse
Terra

SUSPANSION TRAINING (TRX)

 

L’allenamento in sospensione rappresenta una forma di allenamento funzionale versatile ed adattabile a qualsiasi livello e ad ogni tipo di obiettivo la cui specificità consiste nel fatto che una o più parti del corpo non sono a contatto con il suolo.

Il suspansion training utilizza alcuni principi molto semplici, quali l’utilizzo del proprio peso corporeo come carico allenante, il principio dele leve di lavoro ed il principio del pendolo.

Si hanno notizie di questa tipologia di allenamento già nel 1800 in Cina, dove venivano usate cinghie di sospensione per alcune pratiche legate all’allenamento delle arti marziali.

Nella sua concezione più moderna, questa metodica è riconducibile a Randy Hedtrick, incursore dei marines americani, che amava allenarsi a corpo libero durante le sue missioni nei posti e nelle situazioni più ostiche, utilizzando le cinghie del suo paracadute.

Tra i principali vantaggi di questo tipo di allenamento possiamo elencare:

- versatilità: questo attrezzo permette di allenare tutti i distretti corporei e di adattare l’allenamento ad ogni tipologia di atleta per qualsiasi fine, che sia lo sviluppo della resistenza, dell’esplosività o della forza

-adattabilità: è possibile allenarsi praticamente ovunque. Possiamo ancorarci ad una porta, una ringhiera, un albero, un palo o dove più ci aggrada. Inoltre, considerando il minimo ingombro, possiamo portare con noi questo attrezzo ovunque andiamo; proprio per questo motivo ci piace considerare le cinghie di sospensione come “la palestra del viaggiatore”

 

il motivo per il quale abbiamo deciso di adottare l’allenamento in sospensione all’interno della nostra realtà è legato soprattutto alla sua capacità di allenare propriocezione e coordinazione, ovvero la continua conoscenza e presa di consapevolezza del nostro corpo e di come esso occupa lo spazio circostante e si muove all’interno di esso.

 

Consigliamo di provare un allenamento in sospensione per accorgervi di quanto tutto questo non sia affatto scontato!

Prenota la Tua Sessione 

Follow us

WONDERLAST EXPERIENCE PATH - CF: 95232950105

​© 2025 by Wonderlastexperience. Powered and secured by vincenzo eldi

  • Instagram
bottom of page